Powered by Blogger.

sabato 8 settembre 2012

Riforma Balduzzi. La valutazione dei primari

Come avverà la selezione dei primari secondo la riforma voluta dal ministo Balduzzi.

1) I primari saranno scelti in base a una selezione, i cui criteri sono definiti dalle Regioni. L'azienda sanitaria deve dare adeguata pubblicità all'avviso per il conferimento degli incarichi.

2) Una commissione formata da tre primari della stessa specialità effettuerà la selezione dei candidati. I commissari saranno sorteggiati da un elenco nazionale. La scelta da parte della commissione avviene confrontando i curriculum, i titoli professionali, i volumi dell'attività svolta e sulla base di un colloquio. Alla fine, la commissione scegli un terna di candidati idonei: tra questi sarà scelto dal direttore generale dell'azienda il candidato da nominare primario.

3) Entro in gioco la trasparenza. L'azienda deve pubblicare online tutta la documentazione relativa alla selezione (profilo professionale del dirigente da incaricare, curriculum dei candidati, relazione della commissione) e le motivazioni che hanno spinto il direttore generale a effettuare la scelta del primario.

4) Anche i pazienti avranno un ruolo importante. I primari saranno soggetti all'esame degli stessi : gli utenti dovranno indicare il proprio grado di soddisfazione e dovranno anche valutare non solo le capacità del medico, ma anche le sue doti organizzative

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 07:06 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog