Powered by Blogger.

domenica 16 settembre 2012

Ad Augusta il primo punto di pronto intervento pediatrico

L’Asp di Siracusa è tra le prime aziende sanitarie in Sicilia a realizzare i Punti di Primo intervento pediatrico (P.P.I.-P) con l’istituzione di quattro ambulatori, uno per ogni Distretto sanitario della provincia, il primo dei quali sarà attivo a partire da sabato 15 settembre nel nuovo padiglione dell’ospedale Muscatello di Augusta. Nelle giornate festive e prefestive, dalle ore 10 alle ore 20, in continuità con l’attività delle Guardie mediche, i piccoli utenti della fascia pediatrica da 0 a 14 anni e se ancora assistiti dai pediatri di libera scelta fino a 16 anni, avranno assicurata gratuitamente e senza alcuna prescrizione l’assistenza ambulatoriale (codici bianchi e parte dei verdi) dai pediatri di famiglia che hanno aderito al progetto.

Esprime soddisfazione il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia che ne ha sollecitato l’apertura “considerato che i Punti di primo intervento gestiti all’interno della rete delle cure primarie – sottolinea il commissario – rappresentano un secondo filtro tra il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta e l’ospedale, con l’obiettivo di ridurre gli accessi inappropriati ai pronto soccorso e riqualificando la funzione dell’assistenza territoriale”.
“Abbiamo lavorato con entusiasmo nel periodo estivo – dichiara il direttore del Distretto sanitario di Augusta Lorenzo Spina - insieme con il direttore sanitario Anselmo Madeddu, i colleghi delle cure primarie di Siracusa, il segretario provinciale della FIMP Salvo Patania, referente indicato dall’Azienda per i medici pediatri del PPI-P, e tutti i pediatri che hanno permesso la realizzazione di questo progetto, cercando di pensare ad un servizio che possa essere apprezzato dalle famiglie. Stiamo pensando ad apportare ulteriori migliorie al progetto riservandoci di valutare con appositi indicatori di risultato l’andamento dei primi mesi di lavoro.
La maggior parte dei pediatri che i genitori dei bambini troveranno ad accoglierli sono professionisti conosciuti e stimati nel territorio di Augusta in quanto operano durante i giorni feriali come pediatri di libera scelta; ad essi si aggiungono altri colleghi provenienti dalla provincia e da Catania altrettanto capaci”. Il servizio, nel nuovo padiglione dell’ospedale megarese, gode di nuovi spazi ampi ed accoglienti situati accanto all’area che ospiterà in un prossimo futuro il nuovo Pronto soccorso.
Gli stessi locali vengono utilizzati da qualche settimana anche per il Punto di Primo Intervento che opera già per l’intera fascia di popolazione da circa un anno e mezzo durante tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 20 e nei prefestivi fino alle ore 10. “Dopo i primi mesi di rodaggio – sottolinea Lorenzo Spina – il PPI è conosciuto ed apprezzato dai cittadini di Augusta e dintorni se osserviamo il trend delle prestazioni in progressivo aumento che passano dal marzo 2011 da una media di circa 20 prestazioni al mese alle circa 400 prestazioni mediche e 200 infermieristiche nel mese di agosto 2012.
Miglioriamo, quindi, con i PPI, la rete della gestione della bassa urgenza sul nostro territorio – conclude Spina – in particolare nella fascia oraria diurna, per lasciare poi le consegne ai medici delle guardie mediche nelle sedi di Augusta, Melilli e Villasmundo a copertura dell’assistenza h24”.

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 10:07 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog