Powered by Blogger.

martedì 25 settembre 2012

La terapia contro il mal di schiena


Le principali cause del mal di schiena

Tutti noi, almeno una volta nella vita, soffriamo di mal di schiena. 

Nella maggior parte dei casi ildolore lombare è dovuto a uno strappo muscolare o a uno stiramento (il cosiddetto 'colpo della strega'), riscontrabili nel 70% dei pazienti.

La restante parte prova dolore alla schiena in seguito a condizioni osteomuscolari degenerative, come l'artrosi e l'osteoporosi (il 10%) e malattie viscerali (14%), come quelle che interessano gli organi pelvici, i reni e l'apparato gastrointestinale.

Solo l'1% dei dolori lombari dipende da patologie gravi.
Tutto il resto, cioè il 6% parte del totale dei pazienti che accusano mal di schiena, è dovuto ad altri fattori che solo il medico può individuare, come ad esempio fratture, cifosi e ernie del disco.
I dati sono rassicuranti, se si pensa che sia uno dei malanni che più affliggono l'essere umano, spesso per errate posizioni, stress e affaticamenti muscolare.

Quando si scatena il dolore alla schiena il desiderio è uno solo: farlo passare. Dal punto di vista sintomatologico, la terapia più efficace è quella con gli analgesici.Sul lungo periodo però i farmaci da soli non bastano. Se non si correggono gli errori, prima o poi lalombalgia si ripresenta. Ci vuole una visita dallo specialista (ortopedico) per impostare un piano terapeutico efficace. Il primo passo è una terapia d'attacco, da seguire per quattro, cinque giorni, a base di farmaci antinfiammatori contro il dolore emiorilassanti per sciogliere le contratture muscolari.

A ciò è bene associare un ciclo di massaggi specifici che vengono effettuati da un fisioterapista per accelerare la guarigione.

Fonti: F. Della Corte, Manuale di Medicina d'emergenza

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 08:57 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog