Powered by Blogger.

venerdì 21 settembre 2012

Messina. Uomo muore dopo trasfusione



È accaduto all’ospedale Papardo di Messina. Il presidente della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari, Antonio Palagiano, chiede che sia verificato il rispetto delle Linee Guida. “Incredibile che si continui a morire per per errori che potrebbero essere facilmente evitati”.

 "Se, come sembra, il decesso è stato provocato da una trasfusione di sangue incompatibile, oltre ad accertare precise responsabilità da parte degli operatori sanitari, sarà fondamentale soprattutto verificare se le linee guida in materia vengano quotidianamente rispettate dal personale. Di questo chiederemo conto all'assessorato alla Salute della Regione Sicilia, a cui inoltreremo una specifica richiesta di relazione”. Così il Presidente della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari Antonio Palagiano ha commentato la notizia della morte di un uomo di 69 anni, che era ricoverato presso l'unita' operativa di Ortopedia dell'ospedale Papardo di Messina.


Per far luce sulle cause che hanno provocato il decesso, la magistratura ha aperto un'inchiesta e l'assessorato regionale alla Salute ha disposto un'indagine interna. L'azienda "Papardo-Piemonte", riferisce la commissione, ha inoltre avviato un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente medico di turno e di due infermiere, sospendendoli dal lavoro in via cautelativa.



“Ci troviamo di fronte a un episodio simile a quello avvenuto, presso lo stesso ospedale nel 2009. Sembra incredibile – ha concluso Palagiano - che si continui a morire per trasfusioni sbagliate, per errori che potrebbero essere facilmente evitati se ovunque ci fossero corrette linee guida per la prevenzione e se queste venissero correttamente osservate da chi è tenuto a farlo”.



ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 03:32 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog