Powered by Blogger.

martedì 31 luglio 2012

Aspartame: Report rivela i retroscena e rischi del dolcificante diffusissimo negli alimenti e bevande


L’inchiesta, attraverso la storia esemplare dell’additivo più utilizzato nell’alimentazione (l’aspartame, un dolcificante artificiale), mostra le debolezze di un sistema di controllo che non tutela adeguatamente la nostra salute!!
Report rivela un numero impressionante di irregolarità. Infatti le industrie, per inserire nell’alimentazione una nuova sostanza,  devono dimostrare a loro spese la sicurezza del prodotto finanziando le ricerche.
Un sistema che, tra conflitti di interesse e corruzione, "addolcisce"  la vita dell'industria a danno della salute dei consumatori.
Report è la trasmissione televisiva più autorevole e onesta della TV italiana che propone inchieste giornalistiche di altissimo valore, trasmesse da Rai 3 e condotta da Milena Gabanelli. Ecco il link dove poter leggere e visionare la puntata di Report di Sabrina Giannini sull'aspartame: dolce è la vita.
L'aspartame è un edulcorante, dolcificante ed esaltatore di sapidità artificiale. È composto da due amminoacidi, l'acido aspartico e la fenilalanina, e l'estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con il metanolo.
All'interno del corpo il metanolo si trasforma in acido formico ed in formaldeide. La formaldeide è una neurotossina mortale. Una valutazione dell'EPA (Enviromental Protection Agency - Agenzia per la protezione ambientale - USA) sul metanolo dichiara che il metanolo "viene considerato un veleno ad accumulo, grazie al bassissimo tasso di escrezione una volta assorbito. Nel corpo, il metanolo viene ossidato in formaldeide ed in acido formico; entrambi questi metaboliti sono tossici." I ricercatori dell'EPA raccomandano un limite massimo di consumo di 7,8 mg al giorno. Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo. La formaldeide è un micidiale agente cancerogeno ben conosciuto, causa danni alla retina e interferisce con la riproduzione del DNA.
L'aspartame pur avendo la stessa quantità di calorie dello zucchero ha un potere dolcificante di circa 200 volte maggiore, motivo per cui basta utilizzare piccole quantità per dolcificare cibi e bevande. L'aspartame, come altri prodotti dolcificanti quali ciclamato e saccarina, vengono utilizzati e spesso raccomandati per chi soffre di diabete e per le persone che vogliono ridurre l'apporto di calorie nella dieta.
(fonte saluteme.it)

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 01:43 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia