Powered by Blogger.

sabato 6 ottobre 2012

Influenza , app e siti web per combattere il virus

Il ministero della Salute fornisce tre app anche per controllare l'andamento dell'influenza nelle varie regioni
 
 
A due settimane dall'avvio della campagna vaccinale, crescono le iniziative hi-tech per controllare l'influenza stagionale e per diffondere le buone norme di igiene. Così tra app e siti web c'è solo l'imbarazzo della scelta. A fornire un aiuto tecnologico contro il virus è anche il Ministero della Salute, con tre app scaricabili dal sito www.campagnainfluenza.it che permettono di calcolare se si è fra i soggetti per cui la vaccinazione è raccomandata, di sapere come sta andando l'epidemia nelle varie regioni e persino di calcolare, attraverso un «influenzometro», se i sintomi che si lamentano possono essere ricondotti alla patologia.

LE APP PIU' DIFFUSE - Per il proprio smartphone o tablet si possono poi scaricare app che misurano la febbre, diffondono informazioni, consigliano i farmaci da automedicazione più utili da prendere. Per chi vuole fare qualche scherzo c'è persino un finto «rilevatore di influenza», mentre spulciando tra le 6mila applicazioni che hanno a che fare con la salute ce n'è una che fa una diagnosi in base al suono di un colpo di tosse e un gioco, «Flu-ville», premiato dal Cdc di Atlanta, in cui si deve limitare il contagio in una città.
 
EPIDEMIE ATTRAVERSO IL WEB - Oltre alle applicazioni «personali», negli ultimi anni gli epidemiologi si sono concentrati molto sulla possibilità di predire o di monitorare le epidemie attraverso il web. Dallo scorso anno è attivo influweb, ricorda l'epidemiologo Alberto Tozzi dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si tratta di un progetto che coinvolge 7 paesi Ue (per l'Italia il coordinamento fa capo al centro di Torino, seguito da Daniela Paolotti): tramite la segnalazione degli utenti si traccia la diffusione dell'epidemia attraverso una mappa in tempo reale. Diversi sistemi sono allo studio, da quelli che sfruttano gli status di Facebook all'analisi dei tweet alla ricerca di parole chiave che richiamino l'influenza, ma il sistema che finora si è mostrato più adatto è Flu Trend, ideato da Google, che sulla base delle parole cercate dagli utenti l'algoritmo stima l'attività influenzale in una certa area del mondo: uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora pubblicato recentemente dalla rivista Clinical Infectious Diseases ha dimostrato che l'utilizzo delle indicazioni del sistema di «Big G» possono preallertare un ospedale sull'arrivo di un'ondata di casi influenzali molto più velocemente rispetto ai report ufficiali. (Fonte Ansa)

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 15:47 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog