Powered by Blogger.

martedì 9 ottobre 2012

I migliori e peggiori ospedali italiani


Focus pubblica l'analisi dei dati della sanità italiana, dettagliati ospedale per ospedale, reparto per reparto. Dati utilissimi per decidere dove farsi curare e scegliere i migliori ospedali per ogni tipo di intervento. E quali sono quelli da evitare.
Nel numero di luglio di Focus è possibile trovare un elenco dei migliori ospedali. La guida di Amelia Beltramini spiega in dettaglio con quali strumenti scegliere il reparto migliore per ciascuna patologia.
La valutazione è fatta in base a dati oggettivi, frutto di un ambizioso progetto di raccolta dati messo a punto nell'ambito del “Programma nazionale esiti” voluto dal Ministero della Sanità, condotto da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e concretamente portato a termine dal dipartimento di epidemiologia dell’Asl Roma E.
Focus va oltre ed elenca anche i reparti da chiudereGli ospedali, per avere buoni risultati devono avere l’esperienza che si genera solo con un’ampia casistica: solo questo continuo rodaggio non solo del medico, ma anche dell’organizzazione, consente di far funzionare bene e senza intoppi la “macchina dell’ospedale”. Lo dimostrano ormai molti studi scientifici.
In Italia però i reparti con una inadeguata casistica, sono tantissimi. Sono da chiudere? Quasi sempre sì. Con i dati ufficiali alla mano abbiamo raccolto in queste pagine (vedi l'indice) tutti i reparti che per questi motivi andrebbero chiusi.


ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 08:30 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog