Powered by Blogger.

martedì 16 ottobre 2012

"Costruire salute”, il nuovo portale di informazione sui servizi della Regione


L’iniziativa dell’assessorato alla Salute dedicata al programma di innovazione delle alte tecnologie per il miglioramento dei servizi del Ssr è stata cofinanziata dall’Ue. Il sito fornisce informazioni sui servizi aiutando ad orientarsi nella pluralità delle attività e strutture presenti sul territorio.


"Le persone prima di tutto". Questo slogan del progetto di comunicazione dell'assessorato regionale della Salute dedicato al programma di innovazione delle alte tecnologie, per il miglioramento dei servizi del Sistema sanitario regionale. L’iniziativa, ideata dal gruppo Info, è stata cofinanziata con i fondi dell’Unione Europea. Pensato come un manuale di istruzioni, il sito (costruiresalute.it) è rivolto al cittadino, agli operatori sanitari, ai fornitori, ai ricercatori, alle istituzioni per avere informazioni sui servizi offerti dal sistema sanitario, per illustrare e orientarsi nella pluralità delle attività e strutture presenti sul territorio.


Ma non finisce qui, il portale fornisce anche notizie utili per tenersi informati sulle iniziative di prevenzione, per meglio collaborare alla costruzione appropriata del percorso di salute e per comprendere in modo trasparente e semplice, grazie anche alla grafica - che si richiama ai mattoncini Lego - come funziona la complessa macchina sanitaria regionale, che interessa 5 milioni di cittadini.



Grazie a una mappa concettuale il sito spiega come funziona la sanità. Con le mappe geografiche mostra dove trovare i servizi diffusi sul territorio e quelli specializzati negli ospedali. In questo modo riesce a dare a cittadini e operatori, la possibilità di costruire reti di cooperazione a vari livelli (reti di patologie) aumentando l'interdisciplinarità e stimolando partenariati per la ricerca.

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 08:43 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog