Powered by Blogger.

lunedì 8 ottobre 2012

Decreto Balduzzi. Approvati emendamenti su intramoenia e responsabilità professionale


Slitta al 31 dicembre la ricognizione degli spazi per l’intramoenia, mentre salta la soglia minima di 12.000 euro per avere la convenzione all’esercizio in studi privati. Sulla responsabilità professionale torna il limite della colpa grave. Ecco alcune delle novità approvate ieri dalla Commissione Affari sociali. (Vedi testo nuovi artt. 2 e 3).







Sono stai approvati il 3 ottobre 2012 dalla Commissione Affari sociali della Camera alcuni emendamenti agli articoli 2 e 3 del Decreto Balduzzi riguardanti la libera professione intramoenia e la responsabilità professionale.
 
Intramoenia (art. 2)


 Nello specifico per quanto riguarda l’intramoenia le modifiche approvate riguardano innanzitutto lo spostamento del termine, dal 30 novembre al 31 dicembre 2012 della ricognizione degli spazi disponibili per l’esercizio dell’intramoenia. Inoltre, la ricognizione degli spazi dovrà tenere conto degli spazi che si renderanno disponibili dall’applicazione della spendig review. Eliminato il pare vincolante del Collegio di direzione per l’acquisto  o  la  locazione  presso   strutture   sanitarie autorizzate  non  accreditate.

Novità anche per quanto riguarda la trasparenza. La modifica prevede che “al fine di garantire ai pazienti la massima trasparenza e di consentire la lettura immediata delle cifre che effettivamente vengono corrisposte al medico per ‘espletamento della prestazione resa, al’interno del documento fiscale rilasciato al paziente deve essere analiticamente descritta, voce per voce, la composizione dei predetti importi”.


Altra modifica riguarda i tempi di pagamento dovuto al medico che dovrà avvenire entro 90 giorni. “L‘ente o ‘azienda del servizio sanitario nazionale – si legge nell’emendamento approvato - provvede a corrispondere, entro 90 giorni dal’avvenuto pagamento da parte del paziente, ‘importo dovuto al medico come onorario per la sua attività libero professionale”. 
Sempre sull’intramoenia salta la soglia minimi di 12.000 euro di fatturato per ottenere la convenzione ad esercitare la libera professione intramoenia in studi privati. Ultima modifica approvata prevede l’istituzione di una commissione per aggiornare le tariffe delle prestazioni.
 
Responsabilità professionale (art. 3)


La principale novità attiene il ripristino del limite della colpa grave per rispondere dei reati commessi dal medico se lo stesso durante la propria attività si è attenuto alle linee guida.
Inoltre, entro il 30 giugno 2013 dovrà essere emanato il decreto contenente le procedure e i requisiti minimi per l’accesso al nuovo fondo ad hoc e dovrà essere anche ascoltata la Fnomceo.
Il  fondo, poi è previsto che verrà  finanziato dal contributo dei professionisti “in misura definita in sede di contrattazione collettiva”.


Altra modifica, infine, riguarda l’obbligo di copertura assicurativa per tutte le strutture pubbliche e private. Inoltre, viene prevista che il danneggiato possa avere “azione diretta” per il risarcimento entro i limiti in cui è stata stipulata l'assicurazione.

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 03:34 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia

Archivio blog