Powered by Blogger.

mercoledì 7 novembre 2012

Reflusso, ecco che cosa evitare


La malattia da reflusso gastroesofageo è in aumento tra chi esagera a tavola, tra i fumatori e tra chi fa troppa attività fisica. A dirlo è una ricerca condotta su settemila persone dall'Osservatorio Grana Padano che, dal 2006, indaga, con l'aiuto dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e un gruppo di specialisti, le abitudini alimentari e lo stile di vita dei pazienti visitati negli ambulatori.

«Una volta fatta la diagnosi di reflusso anche con indagine strumentale, Ph metria ed esame endoscopico per valutare eventuali lesioni a carico della mucosa, l'obiettivo delle cure è allungare il più possibile gli intervalli tra una crisi e l'altra - sottolinea Davide Festi, ordinario di gastroenterologia all'università di Bologna - i farmaci da soli non bastano, i pazienti si devono convincere ad eliminare cibi e comportamenti che stimolano l'acidità gastrica, è certo infatti che alcune condizioni possono mitigare o al contrario provocare il reflusso, come lo stress».

Negli ultimi tempi si è registrata un'impennata della patologia tra chi si dedica alla marcia e alla maratona senza un adeguato allenamento. «L'attività fisica fa bene se fatta con regolarità e con una progressione lenta dell'intensità e soprattutto non ci si deve improvvisare sportivi - ribadisce Festi - quanto ai comportamenti è importante lasciar passare almeno due-tre ore prima di mettersi a letto (sempre con il busto sollevato) o di fare attività fisica, mai chinarsi o piegarsi bruscamente».

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 01:06 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia