Powered by Blogger.

domenica 11 novembre 2012

Crocetta promette tagli a sprechi e cancellazione della tabella H


Crocetta, neo Presedente della Regione Sicilia, sembra avere le idee chiare e molti sperano che porti a compimento quanto dichiarato dopo le elezioni. Dice “con me la tabella H farà una brutta fine”. Sarebbe meraviglioso!!
La sola tabella H - che eroga aiuti a pioggia a oltre 300 sigle vicine a tutti i partiti - vale circa 50 milioni, mai scomparsa dal bilancio malgrado i tanti annunci.
La ex tabella H, che accompagna il bilancio regionale, è un elenco di associazioni e fondazioni al centro di polemiche per i tanti quattrini pubblici assegnati e in qualche caso di procedimenti giudiziari (come la fondazione Federico II - 388 mila euro e altre). Per finanziare questi enti di dubbia utilità, sacrificano sanità e scuole.
Nell'elenco possiamo trovare l'Accademia degli zelanti e dei dafnici di Acireale, un'associazione che “mette a disposizione di tutti ciò che possiede per fermare l'imbarbarimento e aiutare a crescere” incassando quasi 100 mila euro in un anno. Oppure l'Istituto internazionale del Papiro, che, attraverso il suo museo, a Siracusa svolge anche “un’attività didattico-scientifica i cui risultati hanno fornito un concreto contributo alla soluzione di molti quesiti che vanno dall’origine del papiro alla salvaguardia dei papiri del fiume Ciane” che incassa quasi 30.000 euro. Si può trovare anche il museo delle marionette e delle fortificazioni costiere della Sicilia di Brolo.
Somma corposa quella destinata alla “riparazione degli strumenti musicali”: oltre 606 mila euro messi a disposizione degli enti ecclesiastici. Quando c'è da spartire risorse loro non mancano mai.
Tanti gli enti e associazioni che dicono di essere utili ("indispensabili") ma che in realtà in pochissimi si accorgono della loro esistenza (spesso solo i loro stessi fondatori). Se veramente sono utili meglio che prendano le risorse direttamente dai loro sostenitori ed utilizzatori, la Regione deve smettere di elargire sovvenzioni ai soliti noti e privilegiati.
Crocetta vuole rigore, basta consulenze esterne, basta sprechi, basta regalìe nascoste dentro le pagine dei documenti contabili. Dunque basta carrozzoni inutili e le società in liquidazione, ce ne sono 13 attualmente a carico della Regione e che producono solo debiti. Per queste è già pronto un provvedimento che trasferirà le competenze ai capi dipartimento della Regione, con un risparmio di un miliardo di euro.
"Ci sarà un unico Iacp per le case popolari. E' incomprensibile l'utilità di avere 11 Iacp in tutta la regione - ha annunciato Crocetta che sforna gettoni di presenza e incarichi- Ridurremo gli straordinari dei dipendenti del 20% o del 30% . Decadranno tutte le consulenze, non ho intenzione di rinnovarle se non per giustificati motivi. Dovranno essere l'eccezione e non la regola. Anche i dirigenti esterni saranno ridotti al minimo e soltanto in casi veramente importanti".
E ancora sul gran numero di auto blu e grigie della sanità "niente più auto blu per assessori e dirigenti, ma un parco di vetture in car sharing, così potremo risparmiare il 20% dei costi attuali per il parco auto".
Dopo il passaggio di consegne di Lombardo ha dichiarato: "Sarà una Regione a sette stelle, gli assessori certi - ha proseguito - sono Lucia Borsellino e Franco Battiato. Non posso rivelare altri nomi ma posso indicare i criteri. La nuova giunta dovrà avere un alto profilo, dovrà essere composta da persone di prestigio, una giunta di intellettuali che non è né di tecnici, né di politici. Ho già scelto sei assessori, metà della giunta regionale, adesso attendo le proposte che arriveranno dai partiti. Ci sarà anche un assessorato con delega alla legalità, anche se questa dovrà essere una pratica di tutta l'amministrazione. Per completare la giunta attendo ciò che avverrà all'Ars perché potrebbe avere delle influenze sul mio esecutivo

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 13:59 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia