Powered by Blogger.

giovedì 10 ottobre 2013

Che cosa è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia cronica della pelle, riconoscibile dalle chiazze eritemato-squamose che provocano bruciore e prurito. Sebbene sia una malattia molto diffusa, non ancora chiaro quali siano le cause scatenanti della psoriasi oltre predisposizione genetica. Se notate delle macchie irritanti sulla vostra pelle, rivolgetevi a un esperto dermatologo.





Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria, non infettiva e recidivante della pelle a genesi multifattoriale caratterizzata da chiazze eritemato-squamose, associate ad una sensazione di bruciore e di prurito.
Le lesioni dal colore variabile dal rosa al rosso e con margine netto di demarcazione possono localizzarsi su tutto il corpo (ginocchia, gomiti, glutei, cuoio capelluto) sviluppando squame di colore bianco che a volte possono dare vita a lesioni pustolose (cavità superficiali contenenti pus).
Cause

La causa vera e propria di tale malattia non è conosciuta, oltre alla predisposizione genetica, possiamo avere cause scatenanti come: le infezioni (Streptococco), abitudini di vita (alcool e fumo), presenza di altre patologie (ad eziologia autoimmune) e numerosi altri fattori (situazioni di stress, punture di insetti, alterazioni ormonali, ustioni solari).

fonte ABCSALUTE

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 02:43 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia