Powered by Blogger.

giovedì 3 ottobre 2013

Aiuta il cuore con una bella camminata!

I più recenti studi non lasciano alcun dubbio:non c’è paragone nel campo degli effetti benefici sulla salute tra la corsa e la camminata.
Lo studio del NIH (national Heart, Lung and Blood Institute), pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology ha preso in esame 33.000 persone che camminano abitualmente, non necessariamente a ritmi sostenuti, e 15.000 persone che praticano jogging.  Scopo di questo test era quello di testare l’impatto delle due attività fisiche su alcuni, fondamentali, indicatori per la nostra salute: pressione, colesterolo, diabete e salute del cuore.
Messe a confronto, queste due tipologie di attività fisica apportano gli stessi benefici in quanto a dispendio calorico, controllo della pressione, del colesterolo e del diabete. Così, anche chi è impossibilitato a correre per motivi articolari o semplicemente per via dell’anzianità, ha a disposizione una validissima alternativa che permette di ottenere gli stessi benefici.

Il motivo di questi risultati? I muscoli che vengono messi in movimento con la camminata e con il jogging sono sostanzialmente gli stessi; l’importante è dedicarsi all’esercizio con costanza e su distanze sufficienti ad aumentarne i benefici.

La dott.ssa Flaminia Carbonaro sul diabete e quali sono i soggetti a rischio. Video

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 09:11 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia