Powered by Blogger.

martedì 12 novembre 2013

Ossitocina: l’ormone che rende felici e ottimisti

Finora era conosciuto soprattutto come l’ormone delle donne partorienti e dell’amore. Ora invece, grazie a un team di ricercatori statunitensi, si è scoperto che l’ossitocina, volgarmente chiamato l’ormone dell’amore, non funziona solo nelle questioni di cuore, ma aiuta a dare gioia, a contrastare l’ansia, a renderci meno stressati, e dunque un po’ più felici. E questo vale per tutti, uomini e donne.



Più sono alti i livelli di ossitocina in una donna, più aumenta la sua felicità e la sua sensazione di benessere, così come la fiducia che nutre nel prossimo. Per dimostrarlo sono state messe alla prova 60 donne, cui è stato fatto un prelievo sanguigno prima e dopo aver ricevuto in dono una piccola somma di denaro da uno sconosciuto. Tra loro, quelle cui è stato rilevato un aumento maggiore dell’ossitocina nel sangue in seguito al regalo dimostravano poi una maggiore felicità, dichiaravano di essere soddisfatte, e decidevano anche di donare a loro volta parte della somma ricevuta, mostrando fiducia nel prossimo, anche se sconosciuto.Un secondo studio ha analizzato anche il rapporto tra sesso maschile e fiducia, e anche in questo caso (il campione era di 41 maschi) gli uomini trattati con ossitocina mostravano maggior fiducia nei confronti delle pubblicità sui temi sociali che venivano loro mostrate e di conseguenza sembravano anche più propensi a donare denaro ai bisognosi. 

Un altro studio similare, mirato però su uomini e animali, ha dimostrato come l’ossitocina aiuti anche a combattere l’ansia, ancora meglio di qualsiasi medicinale ansiolitico, aiutando per esempio un animale ad accettare di essere chiuso in gabbia. E l’accoppiata tra ossitocina e presenza di un compagno-amico con cui condividere un’esperienza fa scendere ancor più i livelli di ansia. Proprio per questo motivo, ulteriori studi hanno iniziato a indagare sui benefici dell’ossitocina somministrata ai malati di autismo, patologia strettamente legata ai rapporti sociali del soggetto malato.
Articolo di redazione
Fonte: Corriere della Sera

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 07:32 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia