Powered by Blogger.

martedì 24 settembre 2013

Melanoma, a Ragusa la percentuale più bassa di malati

Ragusa risulta essere, con Napoli e Sassari, la città con il tasso più basso di malati di melanoma. 
La notizia è stata diffusa dai dermatologi della Citta’ della Salute di Torino che registrano un aumento generalizzato dei casi di cancro. Il capoluogo piemontese e’, infatti, al primo posto tra le citta’ italiane per numero di melanomi diagnosticati con circa 19 casi all’anno ogni 100.000 abitanti su una media italiana di 12 casi.
 L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro stima che ogni anno vi siano nel mondo 160.000 nuove diagnosi di melanoma. In Italia i dati indicano un trend in continua crescita con raddoppiamento nell’arco di una decina d’anni. I tassi d’incidenza variano da 6 casi per 100.000 al sud a 19 per 100.000 al nord. Vi sono differenze tra le varie regioni con un picco massimo nella citta’ di Torino, dove i maschi si attestano su un tasso di 17 e le donne di oltre 19; quelli piu’ bassi si riferiscono a Napoli, Sassari e Ragusa.
Per la prevenzione del melanoma rimane fondamentale la prevenzione primaria, che consiste essenzialmente nel ridurre al minimo le esposizioni eccessive alla luce solare naturale ed artificiale. E’ dimostrato , spiegano i dermatologi, che l’uso abituale delle lampade solari in eta’ giovanile aumenta il rischio di melanoma di circa il 70%. Anche l’esposizione al sole, si dice ancora, dovrebbe essere limitata sia come tempo che come orario, cercando di evitare le ore centrali e, comunque, applicando creme ad elevata protezione. Negli ultimi anni con la dermoscopia sono state affinate molto le tecniche di riconoscimento, allo scopo di ridurre le rimozioni inutili di nevi benigni, per focalizzare le lesioni sospette, attraverso metodiche come la dermatoscopia in epiluminescenza. L’affinamento della diagnosi consente ad un esperto la riduzione degli interventi e la capacita’ di sospettare la diagnosi corretta si stima superi percentuali del 92%.

Cerchi un dermatologo a Ragusa? Clicca qui

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 02:54 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia