Powered by Blogger.

mercoledì 16 gennaio 2013

Le novità della Riforma Balduzzi. La Sanità di domani in Sicilia


CATANIA- “Riforma Balduzzi–la Sanità di domani” è il titolo del Convegno svoltosi nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini l’11 gennaio. In occasione dell’incontro con il ministro Renato Balduzzi sono stati analizzati gli scenari della sanità e le novità contenute nel testo di legge (n.189/2012).

La Riforma del ministro Balduzzi risulta innovativa ed anticipatrice di nuove tendenze e contiene diverse norme per la “razionalizzazione dell’attività assistenziale e sanitaria”, contempla altre misure riguardanti la “promozione di corretti stili di vita e riduzione dei rischi connessi all’alimentazione e alle emergenze veterinarie” e una serie di “disposizioni in materia di farmaci e di servizio farmaceutico”.

Durante il convegno sono stati presentati al ministro Balduzzi e all’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Lucia Borsellino, una serie di perplessità da parte degli stessi Operatori della sanità, di Società scientifiche e di rappresentanze dei cittadini, circa l’applicabilità di alcuni temi, tra cui l’intramoenia e le cure primarie, il programma nazionale per la non autosufficienza e il governo clinico.

Attuali i temi della sostenibilità, dell’appropriatezza e dell’equità, con una sanità informatizzata con sistemi più evoluti affinchè i medici e le strutture ospedaliere possano dialogare tra loro in modo da potere rispondere ai bisogni del paziente. 
Balduzzi nel suo intervento ha incitato a che “La sanità siciliana continui su quella strada fatta di attenzione alla qualità dei servizi e all’equilibrio economico-finanziario. Ci sono ancora ostacoli da superare, ma occorre andare avanti”.

ads

Ditulis Oleh : k.c. Hari: 02:20 Kategori:

0 commenti:

Posta un commento

 

Notizie in Italia

Articoli più visualizzati

Notizie in provincia

Sanità Sicilia

Libro del mese


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi

Sanità Italia